Il mercato globale del pellet tra tendenze e previsioni
Dopo i picchi dei prezzi del 2022 dovuti a tensioni internazionali e incertezze sulle forniture di materie prime, il mercato globale del pellet mostra segni di stabilizzazione, con l’Europa e…
L’energia dal legno e dalle biomasse è oggi un comparto che in Italia vale 4 miliardi di euro, coinvolge 14 mila imprese in una filiera che va «dal bosco al camino», con una ricaduta occupazionale di 72 mila addetti, di cui 43 mila diretti e 29 mila legati all’indotto.
La continua innovazione tecnologica del settore ha consentito, con l’utilizzo di impianti di nuova generazione a sostituire i vecchi impianti, di evitare nel corso dello scorso anno l’immissione in atmosfera di circa 2.200 tonnellate annue di particolato (PM) e di circa 160 mila tonnellate annue di CO2 equivalente.
La sfida del futuro è di arrivare a ridurre di almeno il 70% le emissioni di polveri sottili derivanti dalla combustione domestica di biomasse.
La recente impennata del prezzo del gas in bolletta ha reso evidente che una reale transizione energetica ha il dovere di essere sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico.
L’unico modo per contrastare i preoccupanti fenomeni di povertà energetica che interessano una parte delle famiglie italiane è abbandonare al più presto le fonti fossili promuovendo tutte le energie rinnovabili, sia quelle più moderne, ma anche le più antiche e mature, come i biocombustibili legnosi che assicurano continuità, stabilità e programmabilità, tre aspetti centrali per rendere la transizione ecologica realmente sostenibile e inclusiva.
Quella dalle biomasse (energia dal legno) è un’energia rinnovabile, economica e sicura: per utilizzarla al meglio, gli alleati più importanti sono la tecnologia e la voglia di innovare. Per abbattere le emissioni di Pm10 e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria occorre favorire il turnover tecnologico, ossia con la sostituzione dei vecchi impianti inquinanti con stufe, caminetti e caldaie di nuova generazione, sostituzione finanziata in parte dal Governo con lo strumento incentivo del “Conto Termico”.
Ecco perché al centro di Progetto Fuoco ci sono proprio le tecnologie di ultima generazione e le soluzioni più innovative che vanno in questa direzione.
Dalle stufe ai caminetti passando per caldaie, barbecue e cucine a legna e pellet: Progetto Fuoco è il momento di riferimento del settore a livello internazionale. La fiera presenta più di 800 brand a oltre 60mila visitatori provenienti da tutto il mondo.
Il magazine di Progetto Fuoco
Anteprima dei prodotti-novità di Progetto Fuoco
Guarda i nostri video in tempo reale
Dopo i picchi dei prezzi del 2022 dovuti a tensioni internazionali e incertezze sulle forniture di materie prime, il mercato globale del pellet mostra segni di stabilizzazione, con l’Europa e…
Energia dal legno e transizione energetica Veronafiere rinnova la collaborazione con Aiel per Italia Legno Energia e Progetto Fuoco in vista delle prossime edizioni del 2025 e 2026 Veronafiere…
Le cucine a biomassa rappresentano una scelta ecologica e sostenibile, utilizzando materiali biologici rinnovabili come legno, pellet e residui agricoli. Queste fonti di combustibile rinnovabili non solo aiutano a ridurre…
L’aumento della popolarità degli impianti a biomassa Recenti statistiche mostrano un crescente interesse per gli impianti di riscaldamento a biomassa. Il 59% delle persone che hanno acquistato un nuovo sistema…
Solitamente una stufa a pellet ha una durata media compresa tra i 10 e i 15 anni, a seconda della qualità del prodotto e delle operazioni di manutenzione effettuate. La…
L’UTILIZZO DEL PELLET NEL BARBECUE UNA SOLUZIONE EFFICIENTE ED ECOLOGICA Con l’arrivo del caldo, l’utilizzo del barbecue diventa sempre più frequente e per questo è importante conoscere tutte le…
BONUS STUFE E CAMINI NEL 2024 Fino al 31 dicembre 2024 è possibile beneficiare di varie detrazione che permettono di recuperare una parte delle spese per l’acquisto di una…
ENERGIA DAL LEGNO E TRANSIZIONE ENERGETICA PROGETTO FUOCO DIVENTA CASO STUDIO AL SENATO «GRAZIE A INNOVAZIONE E TURNOVER TECNOLOGICO APPARECCHI SEMPRE PIÙ EFFICIENTI» L’incontro si è tenuto ieri 3…