Blog

You are here:

Come accendere correttamente stufa e camino Novembre 9, 2020 Leggi tutto

BLOG

Progetto Fuoco
Novità dal settore, prodotti, informazioni scientifiche.

Progetto Fuoco 2022 – 4-7 maggio

Piemmeti, in accordo con le filiere produttive ed in linea con le scelte adottate anche dagli altri principali organizzatori fieristici europei, di fronte all’aumento dei contagi a livello globale, modifica la data di Progetto Fuoco riprogrammandola da mercoledì 4 a sabato 7 maggio 2022. Questa variazione di data, condivisa con gli espositori e le associazioni di…

Leggi tutto

La qualità della carbonella per gli usi culinari: se ne parlerà a Progetto Fuoco

L’utilizzo del barbecue per la cottura di cibi è fortemente in espansione negli ultimi anni. Nonostante la sua grande diffusione vi è una scarsa attenzione sulla qualità della carbonella comunemente impiegata come combustibile dei barbecue. Indagini recenti effettuate dal Laboratorio Analisi Biocombustibili (Laboratorio ABC) dell’Università di Padova sottolineano la necessità di approfondire le conoscenze su…

Leggi tutto

Tutte le novità di Progetto Fuoco 2022

La più importante fiera al mondo Progetto Fuoco arriverà a presentare 800 marchi per 70.000 visitatori attesi, 7 padiglioni su 130.000 metri quadrati di superficie espositiva, oltre 3.500 prodotti esposti, la maggior parte dei quali funzionanti confermando il ruolo di Progetto Fuoco come il più importante evento internazionale per i produttori e rivenditori di stufe, caminetti, cucine…

Leggi tutto

Una campagna di comunicazione da un milione di euro

Progetto Fuoco e Piemmeti driver di visibilità e promozione per il comparto del riscaldamento a biomassa Progetto Fuoco 2022 è il momento nel quale il settore del riscaldamento a biomassa ottiene la sua massima visibilità, grazie anche allo sforzo di Piemmeti per dare sostegno ed immagine a questo mercato. Oltre alle campagna di comunicazione su tutti i principali…

Leggi tutto

Il “Forestry Campus” di Confagricoltura a Progetto Bosco

Progetto Bosco allarga le collaborazioni e stringe un accordo con CONFAGRICOLTURA per lo sviluppo della seconda Edizione che si svolgerà alla Fiera di Verona dal 4 al 7 maggio 2022 nell’ambito di Progetto Fuoco, la fiera più importante al mondo nel settore del riscaldamento a biomassa. La sinergia con il nuovo partner prevede lo sviluppo…

Leggi tutto

Progetto Fuoco è una fiera fisica. Tutto pronto per l’apertura

Eravamo tutti molto curiosi, una curiosità che è stata soddisfatta certamente dalla ricchissima offerta che ogni Salone fieristico ha preparato. Siamo davvero rimasti stupiti dal numero di opzioni possibili, dalla possibilità di contattare singole persone potendo verificare che fossero in quel momento “presenti” nella stanze virtuali in cui entravamo, così da chattare come fossimo tutti…

Leggi tutto

Progetto Fuoco 2022: non manca proprio nessuno!

Tutte le migliori aziende iscritte a Progetto Fuoco Tanta voglia di ripresa e relazioni in presenza. Navette gratuite dagli aeroporti di Venezia e Bergamo per i visitatori. A tre mesi dall’apertura sono già oltre 500 i marchi iscritti alla 13° edizione di Progetto Fuoco, in programma a Veronafiere dal 4 al 7 maggio 2022 (aggiornamento al…

Leggi tutto

Progetto Bosco, l’area tematica di Progetto Fuoco dedicata al bosco e alla meccanizzazione forestale

La seconda edizione di Progetto Bosco che si svolgerà dal 4 al 7 maggio 2022 alla Fiera di Verona nell’ambito di Progetto Fuoco, la più importante fiera al mondo nel settore del riscaldamento a biomassa. Progetto Bosco 2022 rappresenta l’area tematica di Progetto Fuoco dedicata al bosco e alla meccanizzazione forestale e si svilupperà nell’area esterna antistante i padiglioni espositivi…

Leggi tutto

La filiera del legno a Radio 24

Ascolta le puntate di Smart City di Maurizio Melis dedicate alla filiera del legno, realizzate in occasione delle manifestazione Wood-Experience   Puntata del 25 ottobre – L’approvvigionamento e l’utilizzo del bosco. Prof. Raffaele Cavalli, Università di Padova   Puntata del 26 ottobre – L’impatto delle tecnologie digitali, la sensoristica, il tracciamento. Dr. Leonardo Paolino, Gruppo Extra  …

Leggi tutto

Scopri con un click il settore del riscaldamento a biomassa. Le novità, i prodotti, le aziende.

Il settore del riscaldamento a biomassa si accende con un click —  Progetto Fuoco WEB-GALLERY è l’innovativa piattaforma dove la Community del riscaldamento a biomassa si riunisce per aumentare la visibilità e la conoscenza del settore ed orientare il mondo della progettazione, della distribuzione e dell’installazione nelle scelte più adeguate alle proprie necessità. Sono migliaia i contatti…

Leggi tutto

Progetto Fuoco 2022: business in piena sicurezza

A partire dal 6 agosto 2021 l’ingresso a manifestazioni e convegni è consentito esclusivamente con Certificazione verde COVID-19 (Green Pass). La Certificazione viene generata automaticamente a coloro che: • hanno effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni; • hanno completato il ciclo vaccinale; • risultano negativi a un tampone molecolare o…

Leggi tutto

La Nordica-Extraflame, Edilkamin e Palazzetti partner di Progetto Fuoco Innovation Village 2022

Progetto Fuoco 2022, come nell’edizione 2020, accelera verso il futuro con l’Innovation Village, un insieme di iniziative per ricercare le migliori idee e soluzioni tecnologiche italiane ed europee del settore per contribuire all’obiettivo di ridurre le emissioni dei prodotti, di migliorarne l’efficienza e di digitalizzare il settore. Obiettivi concreti e indispensabili sia per l’ambiente che…

Leggi tutto

Radio 24 radio ufficiale di Progetto Fuoco 2022

Anche per l’edizione 2022 Radio 24-Il Sole 24 Ore sarà la “voce” ufficiale di Progetto Fuoco. Per quattro giorni (dal 4 al 7 maggio 2022) Radio 24 trasmetterà dalla fiera e sarà megafono per il settore del riscaldamento a biomassa. Quattro giorni di interviste, approfondimenti, informazione, occasione unica di visibilità e promozione. Quello di Radio…

Leggi tutto

E’ uscito PF Magazine France

E’ uscito in questi giorni il nuovo numero di PF Magazine France, dedicato al mercato francese e belga (68 pagine in lingua francese) ed inviato a tutti gli importatori, distributori, rivenditori e agenti, fumisti ed installatori del mercato d’oltralpe. PF Magazine France ha rappresentato per le aziende inserzioniste un’occasione di visibilità e contatto verso un…

Leggi tutto

Finanziamenti a fondo perduto SIMEST per partecipare a Progetto Fuoco

Dal 3 giugno 2021 sarà riaperta la possibilità per le imprese di presentare domanda a SIMEST per il finanziamento con contributo a fondo perduto per l’internazionalizzazione. Con i Finanziamenti per l’internazionalizzazione SIMEST le imprese possono coprire le spese per:–    Patrimonializzazione;–    Partecipare a Fiere Internazionali;–    Inserimento Mercati Esteri;–    Temporary Export Manager;–    E-Commerce;–    Studi di Fattibilità e…

Leggi tutto

Road to Progetto Fuoco 2022

Verso la tredicesima edizione della fiera di settore più importante al mondo con l’auspicio di una nuova normalità e i cambiamenti di cui ogni aspetto della nostra vita dovrà tener conto. Innovazione, digitalizzazione e comunicazione. Sono le tre parole chiave fondamentali per la ripartenza del settore. Dopo un anno denso di incertezze, c’è bisogno di…

Leggi tutto

Incentivi sul riscaldamento a biomassa: la situazione in Francia

Incentivi sul riscaldamento a biomassa: la situazione in Francia L’anno 2021 ha visto la finalizzazione della trasformazione dell’Energy Transition Tax Credit (CITE) in uno schema bonus denominato MaPrimeRénov, lanciato nel 2020. Dal 1 ° gennaio 2021 non è quindi più previsto un tax credit ma solo bonus, da € 600 a € 3.000 per un…

Leggi tutto

Stufe e sostenibilità: la chiave sta nell’innovazione

La sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono obbiettivi primari al giorno d’oggi e per far si che non siano solo vani ideali la ricerca, l’innovazione e la tecnologia sono le più grandi alleate di molte aziende. Le imprese, di vari settori, si impiegano ogni giorno nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni che permettano di ottenere servizi e prestazioni efficienti a…

Leggi tutto

In equilibrio tra sostenibilità, ricerca e creatività: Ecodesign 2022

L’equilibrio tra sostenibilità e design: questo l’obiettivo principale che il settore del riscaldamento domestico sta cercando e cercherà di perseguire, sia nel presente che nel prossimo futuro, con investimenti mirati in ricerca-sviluppo e una creatività tipica del «Made in Italy». I prodotti alimentati a legna o pellet hanno la necessità di essere performanti, ma al…

Leggi tutto

Rottamare ed Educare: il piano di AIEL per ridurre del 70% in 10 anni le emissioni di PM10 dalla combustione di legna e pellet

Nel periodo invernale, le emissioni di polveri sottili (PM10) dovute a trasporto su strada, agricoltura e riscaldamento sono un problema ancora irrisolto, tanto che sul nostro Paese e su alcune Regioni pende una condanna da parte della Corte di Giustizia europea per la violazione della Direttiva 2008/50 posta a tutela della salute e dell’ambiente. Consapevole…

Leggi tutto

La fiera come strumento per l’internazionalizzazione: opportunità e prospettive del mondo fieristico

Cultura, coraggio e visione, questi sono i tre valori cardine alla base di un’attività imprenditoriale di successo, valori che negli anni hanno contraddistinto l’iniziativa di molte aziende italiane. Il “made in Italy”, infatti, non è solo una dicitura, una firma da esibire, ma è un sinonimo di qualità riconosciuto nel mondo. Tale considerazione globale deriva…

Leggi tutto

Stufe a biomassa: oggetti di design, tecnologici e funzionali

Design alla moda o prestazioni efficienti? questo è spesso il dilemma che accompagna la nostra quotidianità: la scelta tra l’utile e il dilettevole. A unire questi due mondi ci pensa il mondo delle stufe a biomassa. L’evoluzione della produzione, infatti, le ha trasformate in veri e propri oggetti di design. Quando scegli la tua nuova…

Leggi tutto

Pulizia della canna fumaria, come e quando dev’essere fatta

Il fuoco è un elemento ideale per creare un’atmosfera accogliente e per scaldare l’ambiente, ma può anche rappresentare un pericolo se non si fa attenzione. La combustione, infatti, determina con il tempo l’accumulo di fuliggine e particolato che si attaccano ai lati cella canna dove passa il fumo. Se non si rimuovono con regolarità questi…

Leggi tutto
caldaia a biomassa

Caldaia a biomassa, un’opportunità per te e per l’ambiente

Quanto è bello stare al caldo nella propria casa quando in inverno il freddo non ti da tregua? Magari con un bel libro, una tazza di tè… Nella guerra alle temperature rigide, un’importantissimo alleata è la caldaia. Tuttavia oggigiorno essere sostenibili ed attenti alla salute dell’ambiente che ci circonda è un dovere morale, sia per…

Leggi tutto

Come accendere correttamente stufa e camino

Quello di accendere il fuoco è una rituale tanto antico quanto rilassante. Creare calore per la propria casa è un piacere che ci riporta agli albori della civiltà umana. Non è difficile, ma bisogna saperlo fare nella maniera corretta, rispettando l’ambiente, evitando di creare troppo fumo e di sprecare inutilmente combustibile. Per questi motivi Life…

Leggi tutto

Piemmeti entra a far parte di Bioenergy Europe

Dall’inizio di questo mese Piemmeti, con la sua manifestazione Progetto Fuoco, è diventata membro di Bioenergy Europe. Bioenergy Europe (in precedenza conosciuta come AEBIOM) rappresenta la voce politico-istituzionale delle bioenergie europee. Mira a sviluppare un mercato sostenibile delle bioenergie basato su condizioni commerciali eque. Fondata nel 1990, Bioenergy Europe è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro,…

Leggi tutto

Progetto Fuoco 2020 chiude con 60.000 operatori professionali

Con il nuovo format business-oriented la manifestazione si conferma piattaforma leader al mondo per il settore del riscaldamento a biomassa Blucomb vince la prima edizione di Give Me Fire – Progetto Fuoco European Startup Award. Alla belga Sûti Design & Utility il premio del pubblico. Si è chiusa oggi la dodicesima edizione di Progetto Fuoco con 60mila operatori…

Leggi tutto

La vetrina del punto vendita

Tappa obbligata di una narrazione più estesa Tutti i brand comunicano prodotto e valori attraverso molteplici canali: dalle forme tradizionali come la carta stampata e la partecipazione a fiere alle forme più contemporanee come la presenza nei social e la profilazione dei clienti. Linguaggi tra loro differenti con un unico principale scopo: vendere, portando il…

Leggi tutto