Blog

You are here:

Radio 24 radio ufficiale di Progetto Fuoco 2022 Luglio 9, 2021 Leggi tutto

BLOG

Progetto Fuoco
Novità dal settore, prodotti, informazioni scientifiche.

Biomass Days – 27-30 ottobre 2021 – scarica il biglietto di ingresso gratuito

Aiel e Progetto Fuoco organizzano i Biomass Days 27-30 ottobre 2021, Veronafiere Nell’ambito di Wood-Experience (Veronafiere, 27-30 ottobre) AIEL e Progetto Fuoco presentano un’area espositiva e convegnistica che valorizza il calore dal legno. Un’area espositiva con la presenza delle aziende leader del mercato per affermare la forza e potenzialità di questo settore, attraverso una proposta…

Leggi tutto

Scopri con un click il settore del riscaldamento a biomassa. Le novità, i prodotti, le aziende.

Il settore del riscaldamento a biomassa si accende con un click —  Progetto Fuoco WEB-GALLERY è l’innovativa piattaforma dove la Community del riscaldamento a biomassa si riunisce per aumentare la visibilità e la conoscenza del settore ed orientare il mondo della progettazione, della distribuzione e dell’installazione nelle scelte più adeguate alle proprie necessità. Sono migliaia i contatti…

Leggi tutto

Progetto Fuoco si accende: 300 espositori già iscritti, tanta voglia di ripresa. Quella del 2022 sarà un’altra edizione di successo

A sei mesi dall’apertura sono già oltre 300 le aziende iscritte alla 13° edizione di Progetto Fuoco, in programma a Veronafiere dal 23 al 26 febbraio 2022. Così come per l’edizione 2020, anche nel 2022 Progetto Fuoco occuperà 7 padiglioni su 130.000 metri quadrati di superficie espositiva, con 800 marchi presenti e 70.000 visitatori attesi,…

Leggi tutto

Progetto Fuoco 2022: business in piena sicurezza

A partire dal 6 agosto 2021 l’ingresso a manifestazioni e convegni è consentito esclusivamente con Certificazione verde COVID-19 (Green Pass). La Certificazione viene generata automaticamente a coloro che: • hanno effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni; • hanno completato il ciclo vaccinale; • risultano negativi a un tampone molecolare o…

Leggi tutto

La Nordica-Extraflame, Edilkamin ed MCZ partner di Progetto Fuoco Innovation Village 2022

Progetto Fuoco 2022, come nell’edizione 2020, accelera verso il futuro con l’Innovation Village, un insieme di iniziative per ricercare le migliori idee e soluzioni tecnologiche italiane ed europee del settore per contribuire all’obiettivo di ridurre le emissioni dei prodotti, di migliorarne l’efficienza e di digitalizzare il settore. Obiettivi concreti e indispensabili sia per l’ambiente che…

Leggi tutto

Radio 24 radio ufficiale di Progetto Fuoco 2022

Anche per l’edizione 2022 Radio 24-Il Sole 24 Ore sarà la “voce” ufficiale di Progetto Fuoco. Per quattro giorni (dal 23 al 26 febbraio 2022) Radio 24 trasmetterà dalla fiera e sarà megafono per il settore del riscaldamento a biomassa. Quattro giorni di interviste, approfondimenti, informazione, occasione unica di visibilità e promozione. Quello di Radio…

Leggi tutto

Nasce “Prize X 2021”, il premio di design di Progetto Fuoco

PROGETTO FUOCO PREMIA LA BELLEZZA: «PRIZE X 2021» L’AWARD PER STUFE E CAMINETTI DI DESIGN Scegliere la stufa o il caminetto adatto per la propria casa è anche una questione di design. Partnership tra l’evento e il blog specializzato «Fire Observer». La premiazione in occasione della fiera che si terrà dal 23 al 26 febbraio…

Leggi tutto

Tornano i Biomass Days (Veronafiere, 27-30 ottobre 2021)

AIEL e Progetto Fuoco organizzano i Biomass Days, per valorizzare il calore dal legno, iniziativa espositiva e convegnistica nell’ambito della manifestazione fieristica Wood-Experience dedicata alla filiera del legno (Veronafiere, 27-30 ottobre 2021) Biomass Days – area espositiva all’interno di Wood-Experience – per parlare di calore dal legno Con uno stand collettivo all’interno del quale ospiteranno…

Leggi tutto

E’ uscito PF Magazine France

E’ uscito in questi giorni il nuovo numero di PF Magazine France, dedicato al mercato francese e belga (68 pagine in lingua francese) ed inviato a tutti gli importatori, distributori, rivenditori e agenti, fumisti ed installatori del mercato d’oltralpe. PF Magazine France ha rappresentato per le aziende inserzioniste un’occasione di visibilità e contatto verso un…

Leggi tutto

Finanziamenti a fondo perduto SIMEST per partecipare a Progetto Fuoco

Dal 3 giugno 2021 sarà riaperta la possibilità per le imprese di presentare domanda a SIMEST per il finanziamento con contributo a fondo perduto per l’internazionalizzazione. Con i Finanziamenti per l’internazionalizzazione SIMEST le imprese possono coprire le spese per:–    Patrimonializzazione;–    Partecipare a Fiere Internazionali;–    Inserimento Mercati Esteri;–    Temporary Export Manager;–    E-Commerce;–    Studi di Fattibilità e…

Leggi tutto

Road to Progetto Fuoco 2022

Verso la tredicesima edizione della fiera di settore più importante al mondo con l’auspicio di una nuova normalità e i cambiamenti di cui ogni aspetto della nostra vita dovrà tener conto. Innovazione, digitalizzazione e comunicazione. Sono le tre parole chiave fondamentali per la ripartenza del settore. Dopo un anno denso di incertezze, c’è bisogno di…

Leggi tutto

Incentivi sul riscaldamento a biomassa: la situazione in Francia

Incentivi sul riscaldamento a biomassa: la situazione in Francia L’anno 2021 ha visto la finalizzazione della trasformazione dell’Energy Transition Tax Credit (CITE) in uno schema bonus denominato MaPrimeRénov, lanciato nel 2020. Dal 1 ° gennaio 2021 non è quindi più previsto un tax credit ma solo bonus, da € 600 a € 3.000 per un…

Leggi tutto

Stufe e sostenibilità: la chiave sta nell’innovazione

La sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono obbiettivi primari al giorno d’oggi e per far si che non siano solo vani ideali la ricerca, l’innovazione e la tecnologia sono le più grandi alleate di molte aziende. Le imprese, di vari settori, si impiegano ogni giorno nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni che permettano di ottenere servizi e prestazioni efficienti a…

Leggi tutto

Opportunità di investimento nello stato russo del Sachalin per le imprese della filiera del legno

Piemmeti Spa, società di Veronafiere organizzatrice di WoodExperience, e Ispromedia srl, consulente per i mercati internazionali, sono state chiamate a collaborare da Eurasian Center per promuovere l’attrazione di investimenti dall’Italia e dai Paesi Europei per lo sviluppo del cluster industriale forestale della regione di Sachalin (Federazione Russa). Sachalin è uno degli 85 Stati (Oblast’) della Federazione Russa. L’opportunità…

Leggi tutto

Come disdire contratto gas e passare a fonti di calore alternative

Vi trovate nella condizione di disdire contratto gas della vostra casa e siete alla ricerca di soluzioni di riscaldamento alternative? Grazie all’innovazione tecnologica del settore, oggigiorno, è possibile sostituire vecchi impianti con sistemi di ultima generazione. Scegliere un sistema basato su fonti di calore innovative, adatto alle vostre esigenze, vi consentirà di: risparmiare economicamente sui…

Leggi tutto

In equilibrio tra sostenibilità, ricerca e creatività: Ecodesign 2022

L’equilibrio tra sostenibilità e design: questo l’obiettivo principale che il settore del riscaldamento domestico sta cercando e cercherà di perseguire, sia nel presente che nel prossimo futuro, con investimenti mirati in ricerca-sviluppo e una creatività tipica del «Made in Italy». I prodotti alimentati a legna o pellet hanno la necessità di essere performanti, ma al…

Leggi tutto

Rottamare ed Educare: il piano di AIEL per ridurre del 70% in 10 anni le emissioni di PM10 dalla combustione di legna e pellet

Nel periodo invernale, le emissioni di polveri sottili (PM10) dovute a trasporto su strada, agricoltura e riscaldamento sono un problema ancora irrisolto, tanto che sul nostro Paese e su alcune Regioni pende una condanna da parte della Corte di Giustizia europea per la violazione della Direttiva 2008/50 posta a tutela della salute e dell’ambiente. Consapevole…

Leggi tutto

La fiera come strumento per l’internazionalizzazione: opportunità e prospettive del mondo fieristico

Cultura, coraggio e visione, questi sono i tre valori cardine alla base di un’attività imprenditoriale di successo, valori che negli anni hanno contraddistinto l’iniziativa di molte aziende italiane. Il “made in Italy”, infatti, non è solo una dicitura, una firma da esibire, ma è un sinonimo di qualità riconosciuto nel mondo. Tale considerazione globale deriva…

Leggi tutto

ITALIA LEGNO ENERGIA – progetti e novità 

Il protrarsi dell’emergenza sanitaria in Italia e in tutto il mondo e la conseguente incertezza economica che ne deriva, non permettono di garantire il regolare svolgimento di ITALIA LEGNO ENERGIA. Non volevamo, e non è nello stile di Piemmeti, fare una fiera a tutti i costi. Ma siamo convinti che, al momento della ripartenza, in…

Leggi tutto

Stufe a biomassa: oggetti di design, tecnologici e funzionali

Design alla moda o prestazioni efficienti? questo è spesso il dilemma che accompagna la nostra quotidianità: la scelta tra l’utile e il dilettevole. A unire questi due mondi ci pensa il mondo delle stufe a biomassa. L’evoluzione della produzione, infatti, le ha trasformate in veri e propri oggetti di design. Quando scegli la tua nuova…

Leggi tutto

Pulizia della canna fumaria, come e quando dev’essere fatta

Il fuoco è un elemento ideale per creare un’atmosfera accogliente e per scaldare l’ambiente, ma può anche rappresentare un pericolo se non si fa attenzione. La combustione, infatti, determina con il tempo l’accumulo di fuliggine e particolato che si attaccano ai lati cella canna dove passa il fumo. Se non si rimuovono con regolarità questi…

Leggi tutto
caldaia a biomassa

Caldaia a biomassa, un’opportunità per te e per l’ambiente

Quanto è bello stare al caldo nella propria casa quando in inverno il freddo non ti da tregua? Magari con un bel libro, una tazza di tè… Nella guerra alle temperature rigide, un’importantissimo alleata è la caldaia. Tuttavia oggigiorno essere sostenibili ed attenti alla salute dell’ambiente che ci circonda è un dovere morale, sia per…

Leggi tutto

Come accendere correttamente stufa e camino

Quello di accendere il fuoco è una rituale tanto antico quanto rilassante. Creare calore per la propria casa è un piacere che ci riporta agli albori della civiltà umana. Non è difficile, ma bisogna saperlo fare nella maniera corretta, rispettando l’ambiente, evitando di creare troppo fumo e di sprecare inutilmente combustibile. Per questi motivi Life…

Leggi tutto

Piemmeti entra a far parte di Bioenergy Europe

Dall’inizio di questo mese Piemmeti, con la sua manifestazione Progetto Fuoco, è diventata membro di Bioenergy Europe. Bioenergy Europe (in precedenza conosciuta come AEBIOM) rappresenta la voce politico-istituzionale delle bioenergie europee. Mira a sviluppare un mercato sostenibile delle bioenergie basato su condizioni commerciali eque. Fondata nel 1990, Bioenergy Europe è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro,…

Leggi tutto

Progetto Fuoco 2020 
chiude con 60.000 operatori professionali

Con il nuovo format business-oriented la manifestazione si conferma piattaforma leader al mondo per il settore del riscaldamento a biomassa Blucomb vince la prima edizione di Give Me Fire – Progetto Fuoco European Startup Award. Alla belga Sûti Design & Utility il premio del pubblico. Si è chiusa oggi la dodicesima edizione di Progetto Fuoco con 60mila operatori…

Leggi tutto

La vetrina del punto vendita

Tappa obbligata di una narrazione più estesa Tutti i brand comunicano prodotto e valori attraverso molteplici canali: dalle forme tradizionali come la carta stampata e la partecipazione a fiere alle forme più contemporanee come la presenza nei social e la profilazione dei clienti. Linguaggi tra loro differenti con un unico principale scopo: vendere, portando il…

Leggi tutto