Blog

You are here:

BLOG

Progetto Fuoco
Novità dal settore, prodotti, informazioni scientifiche.

Speciale “Riscaldamento a biomassa” su Il Sole 24 Ore

E’ uscito il 19 ottobre su Il Sole-24 Ore uno speciale, realizzato in collaborazione con Progetto Fuoco, dedicato al riscaldamento a biomassa, un’altra opportunità di visibilità e promozione del nostro comparto. Clicca su Speciale “Riscaldamento a Biomassa” Il Sole 24 Ore per vedere le pagine.

Leggi tutto

Progetto Fuoco ad Unomattina per parlare di riscaldamento a legna e pellet

Mercoledì 12 ottobre, Progetto Fuoco è stato protagonista della puntata di Unomattina dedicata al riscaldamento a legna e pellet. Un’occasione irripetibile per dare visibilità e lustro al nostro comparto. Sono intervenuti Raul Barbieri, direttore di Progetto Fuoco, e Annalisa Paniz, direttrice di AIEL, che hanno raccontato i vantaggi del riscaldamento a legna e pellet rispetto…

Leggi tutto

Stufe a pellet, si apre la stagione termica. Le aziende rassicurano i consumatori: fiducia nel mercato e forniture garantite

Progetto Fuoco portavoce del settore: il 70% delle stufe in Europa sono Made in Italy Raul Barbieri, direttore generale di Piemmeti: «Le imprese condividono l’importanza di un dialogo costante, con un obiettivo comune: garantire l’affidabilità della filiera, consentendo ai cittadini di approvvigionarsi senza problemi di pellet» La stagione termica 2022-23 si apre in un contesto…

Leggi tutto

Pellet, conviene ancora per il riscaldamento? La risposta è sì!

A cura di AIEL Negli ultimi mesi, con i prezzi dei combustibili sempre più alti e l’approssimarsi della stagione termica, i consumatori si stanno chiedendo quale sia il metodo più conveniente per riscaldare la propria casa. Vi sveliamo subito il finale: il pellet è ancora il combustibile più conveniente, con un risparmio del 30% sui…

Leggi tutto

Italia Legno Energia – 9-11 marzo 2023 – Fiera di Arezzo

La 4° edizione di Italia Legno Energia si svolgerà presso la Fiera di Arezzo da giovedì 9 a sabato 11 marzo 2023 Italia Legno Energia, con oltre 200 espositori e 20.000 visitatori provenienti da tutte le regioni italiane, è il più importante appuntamento fieristico, per dimensioni e pubblico, nell’anno in cui non trova svolgimento Progetto Fuoco.…

Leggi tutto

Progetto Fuoco bissa le 60.000 presenze del 2020

PROGETTO FUOCO TORNA AI LIVELLI PRE-COVID E BISSA LE PRESENZE DEL 2020 CON IL 32% DI OPERATORI PROVENIENTI DALL’ESTERO «UN SETTORE E UNA FIERA IN BUONA SALUTE»   Raul Barbieri, direttore generale di Piemmeti: «In questi giorni abbiamo respirato grande fiducia da parte di operatori ed espositori. Da parte nostra la soddisfazione è tanta, perché siamo…

Leggi tutto

CALORE, ARIA PURIFICATA, FUNZIONI MULTIPLE. GIOVANI TALENTI PROGETTANO LA STUFA FUTURA ALLA HACKATHON DI «PROGETTO FUOCO»

La maratona di idee è stata promossa con IUAV e SMACT CALORE, ARIA PURIFICATA, FUNZIONI MULTIPLE GIOVANI TALENTI PROGETTANO LA STUFA FUTURA ALLA HACKATHON DI «PROGETTO FUOCO» Sei team di studenti e startupper e ricercatori hanno lavorato per un’intera giornata per rispondere ai temi proposti da tre grandi aziende leader del settore: Edilkamin, La Nordica Extraflame e…

Leggi tutto

Tutti gli eventi AIEL a Progetto Fuoco 2022

AIEL, associazione italiana energie agroforestali, è da sempre il partner tecnico di Progetto Fuoco. Una partnership vincente che ha contribuito a costruire il successo della manifestazione. Scarica qui il calendario degli incontri AIEL previsti per Progetto Fuoco 2022

Leggi tutto

Le attività di ASSOCOSMA a Progetto Fuoco 2022

Assocosma è l’Associazione di riferimento per le biomasse e da sempre collabora con Progetto Fuoco per l’attività di promozione e sviluppo del settore del riscaldamento a biomassa Lo stand di Assocosma si trova nel padiglione 5 (corsia A, stand 50) —————- Programma delle attività di mercoledì 5 maggio (clicca qui) Programma delle attività di giovedì 6…

Leggi tutto

Progetto Fuoco “apre” all’outdoor e al garden

Progetto Fuoco apre un focus sul mondo outdoor e garden in collaborazione con AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) e con la presenza delle imprese leader di mercato. Outdoor e garden saranno al centro della nuova edizione di «Progetto Fuoco» (4-7 maggio 2022, fiera di Verona): infatti, grazie ad un accordo siglato con l’AICG (Associazione Italiana…

Leggi tutto

Nasce “Prize X 2021”, il premio di design di Progetto Fuoco

PROGETTO FUOCO PREMIA LA BELLEZZA: «PRIZE X 2021» L’AWARD PER STUFE E CAMINETTI DI DESIGN Scegliere la stufa o il caminetto adatto per la propria casa è anche una questione di design. Partnership tra l’evento e il blog specializzato «Fire Observer». La premiazione in occasione della fiera che si terrà mercoledì 4 maggio 2022, ore…

Leggi tutto

Programma Progetto Fuoco Innovation Village 2022

Programma Progetto Fuoco Innovation Village 2022    Mercoledì 4 Maggio  ore 9.30 → Communication training (tips per startup per una promozione efficace)  ore 11.30 → Inaugurazione ufficiale Progetto Fuoco  ore 15.00 → Opening Innovation Village (short pitch delle startup in gara e intervento di Diego Basset, presidente Rir M3Net)   Giovedì 5 Maggio  ore 11.00 →…

Leggi tutto

Un hackathon a Progetto Fuoco

Sponsor: Edilkamin, Palazzetti, La Nordica-Extraflame Il futuro del riscaldamento a biomassa è in mano ai giovani (innovatori). Giovedì 5 maggio, durante Progetto Fuoco 2022, all’interno dei padiglioni della Fiera di Verona si terrà un hackathon, una “maratona di idee” della durata di un giorno in cui studenti, startupper e ricercatori, suddivisi in sei team lavoreranno…

Leggi tutto

Novità nel quadro normativo degli impianti a biomasse legnose

Mercoledì 4 maggio dalle 14 alle 17 – Sala Convegni padiglione 6 – nell’ambito di Progetto Fuoco Il seminario tecnico è rivolto principalmente agli installatori-manutentori, ai progettisti, ai costruttori di generatori di calore e agli operatori del settore rinnovabili. Il quadro normativo, di interesse per gli impianti a biomasse, è particolarmente dinamico. Siamo in una…

Leggi tutto

L’alternativa dei biocombustibili legnosi contro il caro bollette

La recente impennata del prezzo del gas in bolletta ha reso evidente che una reale transizione energetica ha il dovere di essere sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico.  Abbandonare le fonti fossili L’unico modo per contrastare i preoccupanti fenomeni di povertà energetica che interessano una parte delle famiglie…

Leggi tutto

Progetto Bosco 2022: spazio alle foreste dal 4 al 7 maggio

Tante novità internazionali e attività forestali in modalità live! Grandi aspettative del settore boschivo-forestale per la seconda edizione di Progetto Bosco, l’area tematica di Progetto Fuoco dedicata alla meccanizzazione forestale, che si svilupperà su uno spazio esterno più strategico per 5.000 mq con la presenza di aziende leader italiane ed internazionali provenienti da 10 paesi…

Leggi tutto

Le nuove date | 4-7 maggio 2022

Piemmeti, in accordo con le filiere produttive ed in linea con le scelte adottate anche dagli altri principali organizzatori fieristici europei, di fronte all’aumento dei contagi a livello globale, ha modificato la data di Progetto Fuoco riprogrammandola da mercoledì 4 a sabato 7 maggio 2022. Scopri di più in questo video a cura di: Raul…

Leggi tutto

Tutte le novità di Progetto Fuoco 2022

La più importante fiera al mondo Progetto Fuoco arriverà a presentare 800 marchi per 70.000 visitatori attesi, 7 padiglioni su 130.000 metri quadrati di superficie espositiva, oltre 3.500 prodotti esposti, la maggior parte dei quali funzionanti confermando il ruolo di Progetto Fuoco come il più importante evento internazionale per i produttori e rivenditori di stufe, caminetti, cucine…

Leggi tutto

Una campagna di comunicazione da un milione di euro

Progetto Fuoco e Piemmeti driver di visibilità e promozione per il comparto del riscaldamento a biomassa Progetto Fuoco 2022 è il momento nel quale il settore del riscaldamento a biomassa ottiene la sua massima visibilità, grazie anche allo sforzo di Piemmeti per dare sostegno ed immagine a questo mercato. Oltre alle campagna di comunicazione su tutti i principali…

Leggi tutto

Il “Forestry Campus” di Confagricoltura a Progetto Bosco

Progetto Bosco allarga le collaborazioni e stringe un accordo con CONFAGRICOLTURA per lo sviluppo della seconda Edizione che si svolgerà alla Fiera di Verona dal 4 al 7 maggio 2022 nell’ambito di Progetto Fuoco, la fiera più importante al mondo nel settore del riscaldamento a biomassa. La sinergia con il nuovo partner prevede lo sviluppo…

Leggi tutto

Progetto Fuoco è una fiera fisica. Tutto pronto per l’apertura

Eravamo tutti molto curiosi, una curiosità che è stata soddisfatta certamente dalla ricchissima offerta che ogni Salone fieristico ha preparato. Siamo davvero rimasti stupiti dal numero di opzioni possibili, dalla possibilità di contattare singole persone potendo verificare che fossero in quel momento “presenti” nella stanze virtuali in cui entravamo, così da chattare come fossimo tutti…

Leggi tutto

Scopri con un click il settore del riscaldamento a biomassa. Le novità, i prodotti, le aziende.

Il settore del riscaldamento a biomassa si accende con un click —  Progetto Fuoco WEB-GALLERY è l’innovativa piattaforma dove la Community del riscaldamento a biomassa si riunisce per aumentare la visibilità e la conoscenza del settore ed orientare il mondo della progettazione, della distribuzione e dell’installazione nelle scelte più adeguate alle proprie necessità. Sono migliaia i contatti…

Leggi tutto

La Nordica-Extraflame, Edilkamin e Palazzetti partner di Progetto Fuoco Innovation Village 2022

Progetto Fuoco 2022, come nell’edizione 2020, accelera verso il futuro con l’Innovation Village, un insieme di iniziative per ricercare le migliori idee e soluzioni tecnologiche italiane ed europee del settore per contribuire all’obiettivo di ridurre le emissioni dei prodotti, di migliorarne l’efficienza e di digitalizzare il settore. Obiettivi concreti e indispensabili sia per l’ambiente che…

Leggi tutto

Radio 24 radio ufficiale di Progetto Fuoco 2022

Anche per l’edizione 2022 Radio 24-Il Sole 24 Ore sarà la “voce” ufficiale di Progetto Fuoco. Per quattro giorni (dal 4 al 7 maggio 2022) Radio 24 trasmetterà dalla fiera e sarà megafono per il settore del riscaldamento a biomassa. Quattro giorni di interviste, approfondimenti, informazione, occasione unica di visibilità e promozione. Quello di Radio…

Leggi tutto

Piemmeti entra a far parte di Bioenergy Europe

Dall’inizio di questo mese Piemmeti, con la sua manifestazione Progetto Fuoco, è diventata membro di Bioenergy Europe. Bioenergy Europe (in precedenza conosciuta come AEBIOM) rappresenta la voce politico-istituzionale delle bioenergie europee. Mira a sviluppare un mercato sostenibile delle bioenergie basato su condizioni commerciali eque. Fondata nel 1990, Bioenergy Europe è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro,…

Leggi tutto