CORSO DI FORMAZIONE

Progetto Fuoco, Verona (Italia) | giovedì 20 febbraio 2020

Orario: 9.30 – 13.30 – Presso Sala convegni X

Prevenzione incendi negli impianti a biomasse

Premessa

Il corso è rivolto ai progettisti con l’obiettivo di fornire un quadro generale della normativa attualmente in vigore, evidenziando le principali criticità nell’applicazione di norme non specifiche delle centrali termiche a biomasse.

In prima istanza, saranno illustrate le Regole Tecniche Orizzontali (RTO), applicate ai depositi di biocombustibili legnosi di capienza superiore a 50 tonnellate.

Successivamente, sarà presentata la nuova norma per la corretta realizzazione e gestione dei depositi a pellet fino a 100 t (UNI EN ISO 20023:2019). Per poter contemplare tutte le problematiche realizzative delle principali tipologie di biocombustibili conformi alla UNI EN ISO 17225 2-5, con particolare attenzione alla centrale termica, al locale deposito, al sistema di evacuazione dei prodotti della combustione, inclusi i sistemi di filtrazione, verrà presentato il progetto di norma per gli impianti a biomassa costituiti da generatori di calore di tipo caldaia. Per sintetizzare le adeguate soluzioni progettuali e gestionali dei sistemi a biomassa, per il rispetto delle prescrizioni della normativa vigente, verrà analizzata la Linea Guida Tecnica Antincendio, la quale – seguendo un approccio integrato delle problematiche di sicurezza del sistema generatore-deposito – consente la realizzazione di impianti alla regola dell’arte.

Infine, ci sarà un focus incentrato sulle problematiche di sicurezza dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione, con particolare riferimento alle novità normative sulle classi di resistenza alla corrosione relative ai generatori a biomassa.

Programma

Nicola Micele, Comandante VVF Verona (1 ora)

  • Analisi del quadro normativo nazionale vigente
  • Applicazione RTO negli impianti a biomasse con esempi applicativi

Gianluigi Codemo, AIEL – Dipartimento Tecnico Normativo (DTN) (2 ore)

  • UNI EN ISO 20023 – prevenzione incendi nei depositi di pellet
  • Progetto di norma impianti a biomassa: legna, cippato e pellet
  • Linea Guida Tecnica Antincendio AIEL: esempi di progettazione integrata

Luigi Santoro, SCHIEDEL – Ufficio tecnico (1 ora)

  • Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione (SEPC): considerazioni sulla prevenzione incendi negli impianti a biomasse e requisiti di progettazione.
  • Evoluzione normativa in riferimento alle classi di resistenza alla corrosione
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento